Dott.ssa Giuseppina Alaimo
Psicologa-psicoterapeuta ed esperta nella valutazione neuropsicologica propone la propria consulenza professionale consistente nella somministrazione di specifici test neuropsicologici volti a valutare il funzionamento cognitivo richiesto dalla Medicina Legale in occasione del Rinnovo della patente di guida, richiesta invalidità, indennità di accompagnamento.
La Batteria Neuropsicologica indaga le diverse abilità cognitive come la memoria, l’orientamento visuo-spaziale, l’attenzione sostenuta e selettiva, il linguaggio, le capacità di astrazione di critica e di giudizio, le funzioni esecutive e lo stato funzionale.
La presente Batteria NPS viene utilizzata per fini diagnostici in presenza di sospetto deterioramento cognitivo (deficit di memoria, di attenzione ecc…) o di riabilitazione in seguito a trauma cranico o evento ictale.
La prestazione completa prevede oltre alla somministrazione dei test, l’elaborazione dei risultati e la stesura di una relazione conclusiva che verrebbe consegnata all’esaminato a fine seduta o in tempi brevi concordati con il paziente.Nell’ambito della propria attività professionale la dott.ssa oltre alla valutazione sopra menzionata si occupa di disturbi d’ansia e attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi del comportamento alimentare con programmi specifici: individuali o gruppali. Elaborazione di traumi in seguito a malattie invalidanti (es: cancro, cerebropatie, incidenti stradali, ecc.) avvalendosi della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Patologie trattate
- Malattie Neurodegenerative:
- Alzheimer;
- Parkinson;
- Sclerosi Multipla;
- Trauma cranico;
- Ictus cerebrale;
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico;
- Fobie;
- Depressione;
- Disturbi del comportamento alimentare;
- Elaborazione di traumi in seguito a malattie invalidanti (es: cancro, cerebropatie, incidenti stradali).
CONSULENZA PSICOLOGICA
I primi incontri sono dedicati all’inquadramento della difficoltà, alla definizione degli obiettivi di lavoro e alla costruzione della relazione basata su fiducia e ascolto empatico. Negli incontri successivi si esplorano i significati della sofferenza e del proprio modo di funzionare nel mondo e nelle relazioni al fine di sviluppare quella consapevolezza che amplia le risorse personali, permette di vedere le cose con un nuovo sguardo e promuove il cambiamento.